I benefici del bhramari pranayama

È una antica tecnica di respirazione che consiste nella produzione di un suono, durante l'espirazione come un ronzio (dal sanscrito Bhramari significa "ape") generando un eco, una vibrazione che si percuote nel corpo. 

È molto efficace per raggiungere la calma e gli stati meditativi, per liberare la mente dall’agitazione, dall’ansia o dalla rabbia e dona una sensazione generale di tranquillità e benessere.

Recenti studi hanno dimostrato che l'esecuzione di questa tecnica non ha solo influenze sul sistema parasimpatico, inducendo uno stato di rilassamento ma, grazie alla stimolazione della produzione di ossido nitrico, migliora la funzionalità dei polmoni e del sistema cardiocircolatorio e, dal punto di vista neurologico, potenzia le capacità cognitive.

I benefici sono davvero tantissimi e non si limitano qui!

Se praticato in gravidanza i benefici del ronzio, della vibrazione arriveranno al* bambin* come un massaggio. Aiuterà le mamme a trovare la loro voce e ad usarla e, se eseguito a bocca aperta, può anche aiutare rilassare il pavimento pelvico durante le contrazioni del travaglio.

 

Se vuoi saperne di più prenota una consulenza gratuita e per ulteriori approfondimenti leggi l'articolo in merito:

https://www.researchgate.net/publication/295101229_Nitric_oxide_Bhramari_Pranayam_and_deafness