Le inversioni in gravidanza: si possono fare?

Si pensa che le inversioni siano sconsigliate in gravidanza. Naturalmente la loro esecuzione deve essere sempre dettata dal buon senso e da un profondo ascolto si se' stesse.

Se eseguite correttamente, possono incoraggiare il* bambino* a sistemarsi a testa in giù: questo perché aiutano il rilascio e il bilanciamento dei legamenti uterini, creando lo spazio necessario affinché si possa favorire il movimento all’interno dell’utero. L'utero non è come un palloncino d'acqua in cui il* bambino* viene sballottato* al suo interno. La sua forma, e lo spazio al suo interno, sono determinati da diversi fattori, incluso lo stato di equilibrio o squilibrio dei legamenti uterini. La testolina va quindi dove c'è più spazio, non in base alla direzione della forza di gravità che, da sola, non capovolge un* bambino*. 

Con questa premessa, se non si sono mai fatte inversioni prima della gravidanza sarebbe comunque inappropriato iniziare proprio in questo periodo o in presenza di paura. La paura e l’insicurezza possono insorgere anche se venivano eseguite prima della gestazione e comporterebbero solo generazione di stress che non vale la pena alimentare.

 

ATTENZIONE: Sono però sconsigliate con pressione alta, dolore addominale persistente, lesioni alla spalla, troppo liquido amniotico, nausea e reflusso.

 

Ma vediamo meglio nel dettaglio:

Per "inversione" si intende una posizione in cui il bacino è più in alto del cuore e il cuore è più in alto della testa. Se si pensa anche solo al cane a testa in giù, questo asana è a tutti gli effetti un’inversione. 

In assenza di problematiche (alcune citate sopra) se ci si sente nella condizione di mettersi a testa in giù, sono tantissime le posizioni che possono essere praticate con serenità e sicurezza. E’ importante però essere guidate da professionisti e assicurarsi che ci si sia sufficientemente riscaldate nelle gambe e nel core, che la posizione delle spalle sia corretta e che la pancia non sia costretta. Si consiglia inoltre di eseguire le inversioni per non più di 30 secondi durante la gravidanza. 

 

Se vuoi saperne di più, contattami! Sarò lieta di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno, guidandoti in completa sicurezza e in tutte le fasi della tua gravidanza.