Ormoni in gravidanza: la relaxina

In gravidanza è risaputo che l'attività ormonale è in aumento.

Molti di questi ormoni sono presenti (in quantità minori) anche prima della gestazione per aumentare poi durante i trimestri. Uno di questi è la relaxina che, come suggerisce il nome, ha il compito di rilassare, ammorbidire i tessuti come i legamenti, la cartilagine e la cervice per consentire al corpo di adattarsi ai cambiamenti man mano che il bambin@ cresce, e alle articolazioni pelviche di espandersi durante il parto. La relaxina rimane poi nel sistema anche per tutta la durata dell'allattamento al seno e, spesso, mesi dopo la fine.

Lo stiramento, lo sforzo eccessivo, come il crollare passivamente nelle posizioni (asana) e nei movimenti, può aumentare le tensioni presenti nel corpo e contribuire a una maggiore instabilità della struttura. 

Per questo motivo è importante soprattutto durante la fase pre e post-natale lavorare sulla consapevolezza, sulla respirazione, le attivazioni e l'allineamento al fine di ridurre proprio quelle tensioni in eccesso e rafforzare dove c'è eccesso di rilassamento.

E' sempre bene quindi affidarsi a professionisti specializzati al fine di valutare e suggerire la soluzione più adatta ad ognuna. Ricordiamoci che ogni gravidanza è unica e il benessere del corpo ha influenze anche sul bambin@.